Migliori risultati clinici: secondo l'American Hernia Society, gli specialisti hanno un tasso di complicanze inferiore rispetto ai chirurghi generici.
Attenzione ai risultati: dando priorità sia ai risultati immediati che a lungo termine, prestano particolare attenzione alla salute ed alla qualità di vita del paziente, compreso il rischio di recidiva dell'ernia, che risulta essere tra i più bassi.
Competenza: sono maggiormente esperti nella gestione dei casi clinici complessi, come le ernie recidive, di grandi dimensioni, insorte in sedi insolite o nella gestione di pazienti complessi, a causa della concomitanza di gravi problemi di salute.
Padronanza tecnica: sono esperti nell'utilizzo delle metodiche più aggiornate, che spaziano dall'accesso incisionale, laparo- endoscopico e/o robotico, scegliendo sempre la tecnica più appropriata per il paziente.
Impegno specialistico: a differenza di un chirurgo generale, che esegue un'ampia varietà di operazioni nell'arco di un solo giorno,lo specialista dedica la propria pratica alla riparazione dei difetti erniari, affinando le proprie competenze per giungere ad un livello superiore rispetto ad un generalista.
Aggiornamento: la partecipazione a convegni specialistici e la lettura di riviste scientifiche sull'argomento, assicurano un continuo aggiornamento riguardo le ultime novità ed progressi più recenti.